
Dopo i 40 anni è essenziale e fondamentale cominciare a cambiare mentalità riguardo il proprio benessere e il proprio corpo, in tutti i particolari, non tralasciando nulla, poiché dopo una certa età, tendenzialmente 40 anni, che è la così detta mezza età, bisogna cominciare a pensare che il proprio corpo necessiti di una manutenzione ordinaria, annuale, una specie di tagliando come quello che si effettua sulle macchine. Quindi effettuando tutti i controlli del caso!
Poiché la trascuratezza di determinati fattori, o patologie, o predisposizioni genetiche e familiari quindi ereditarie potrebbero manifestarsi e si manifestano nella maggior parte dei casi proprio con l’avanzare dell’età, ed è per questo che è fondamentale se non vitale effettuare dei check annuali totali che mettano in sicurezza la propria salute e che prevengano sostanzialmente qualsiasi malattia grave o meno in via di sviluppo o sul nascere.
Un esempio banale che si può fare è quello che coinvolge tutti coloro che fumano in media un pacchetto di sigarette al giorno che dopo una certa età dovrebbero sottoporsi ad un esame spirometrico ogni anno e a una TAC spirale polmonare ogni 2 anni, per la diagnosi precoce di un eventuale tumore ai polmoni.
Inoltre è consigliabile che vengano effettuati i seguenti controlli ematoclinici:
• Ogni 2 anni, un’analisi del sangue completa, in particolare per misurare i parametri metabolici come il colesterolo, trigliceridi, glicemia, la funzione epatica, quella renale, l’esame emocromocitometrico, e l’esame delle urine completo
• Pressione arteriosa ogni 3-4 mesi
• Ecodoppler che esamina nel dettaglio le arterie carotidi e serve a evidenziare la presenza di aterosclerosi
• Elettrocardiogramma almeno una volta l’anno.
• Controllo audiometrico per valutare l’eventuale calo dell’udito.
• Visita oculistica che può monitorare il grado di miopia o presbiopia e l’eventuale presenza di patologie come la cataratta, o anche sondare la pressione interna dell’occhio e l’eventuale rischio d’insorgenza del glaucoma, problema che se trascurato potrebbe portare alla cecità totale.
• Visita odontoiatrica ogni 6 mesi per ovviare ad insorgere di carie, gengiviti e nascite di ascessi vari.
• Controllo dei nei per la prevenzione del melanoma va eseguito periodicamente ogni 2-3 anni
Infine l’Ecografia Addominale che esamina nel particolare reni, surreni, fegato, vie biliari, pancreas, milza, linfonodi e grossi vasi sanguigni per individuare cisti, noduli, calcoli, aneurismi dei grossi vasi, neoplasie. Va fatta almeno ogni 2-3 anni.

